cosa fare in caso di decesso

autorizzazione per la cremazione

Di seguito è possibile prendere visione delle modalità di adempimento in caso di decesso e delle necessarie pratiche burocratiche per la cremazione.

In caso il decesso avvenga nell'abitazione del defunto deve venire avvisato il medico di famiglia che redigerà l'atto di morte. Successivamente i vigili urbani provvederanno alla redazione della denuncia di morte e ad avvisare il servizio sanitario per la visita necroscopica.

Nel caso invece la morte avvenga in ospedale o in una casa di cura saranno le suddette strutture a prendersi carico della denuncia di decesso e delle relative certificazioni

adempimenti per la cremazione per associati Socrem

Nel caso in cui il defunto sia associato Socrem, i parenti daranno disposizione all'agenzia di Onoranze Funebri prescelta per la celebrazione del funerale consegnando possibilmente all'agenzia stessa il numero di tessera associativa del defunto. L'impresa di onoranze funebri provvederà poi a contattare il crematorio e comunicare tutti i dati necessari per la pratica di cremazione.

La Socrem di Torino e quella di Bra, trattandosi di un socio dell'associazione, si fanno garanti del defunto nella tutela delle sue ultime volontà. Di norma i decessi dei residenti del comune di Torino vengono comunicati automaticamente alla Socrem che verifica che la richiesta di cremazione relativa al socio venga fatta al momento della morte. In caso contrario procede d'ufficio a tutela delle ultime volontà del defunto manifestamente espresse in quanto socio. La Socrem provvede poi al alla richiesta di autorizzazione alla cremazione presso il comune di decesso.

adempimenti per la cremazione per non associati Socrem

Nel caso l'estinto non sia un associato Socrem, dovranno essere i parenti del defunto che ha espresso la sua volontà di essere cremato a richiedere direttamente l'autorizzazione al comune. Una volta ottenuta, l'agenzia di pompe funebri contatterà la Socrem per la comunicazione dei dati necessari alla cremazione.

COINCRE - SOCIETA' PER LA CREMAZIONE | 2/A, Piazzale Boglione - 12042 Bra (CN) - Italia | P.I. 03601290046 | Tel. +39 0172 421627 | Fax. +39 0172 424130 | amministrazione@coincre.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite