consegna delle ceneri

consegna ceneri

Il momento della consegna dell’urna contenente le ceneri del defunto  prevede un rito apposito che è possibile personalizzare. L' urna cineraria, scrupolosamente sigillata, viene consegnata alla famiglia con la possibilità di scegliere, come accade per la cerimonia di commiato, brani e letture di accompagnamento.

Coincre, consapevole del particolare e difficile momento vissuto, opera con la massima discrezione anche in questo frangente, partecipando con sincera compassione al cordoglio di famiglia e amici. A conclusione della cerimonia l'urna viene consegnata all'avente diritto che provvederà al trasporto verso il luogo di custodia oppure alla dispersione delle ceneri.

Il cerimoniale comprende il dono di una piccola tavola in legno, sulla quale sono incise parole di sentimento e ricordo. È un simbolo di memoria che i congiunti possono condividere nei suoi significati attraverso la suddivisione materiale della tavoletta in sei frammenti, quanti sono i versi di cui si compone la poesia. Prima della sigillatura dell’urna, i parenti hanno anche la possibilità di collocarvi all’interno un oggetto caro.
Terminata la cerimonia l’urna viene affidata all’avente titolo che si incarica del trasporto
al luogo di custodia o di dispersione richiesto ed autorizzato.

Share by: